Logo For Italy
LA PIATTAFORMA DI CROWDFUNDING PER LA CULTUra ITALIANA, PATRIMONIO DEL MONDO INTERO.

IL DUOMO E LE SUE GUGLIE

Il Duomo è una delle maggiori cattedrali gotiche in Italia e nel mondo. Rinomata nei secoli come culla di capolavori architettonici e scultorei e come il più iconico e riconoscibile simbolo della città di Milano.
Grazie alla sua vocazione internazionale, che accompagna da sempre la storia dei Milanesi, il Duomo rimane il punto focale di tutto ciò che succede in citt�, in Italia e nel mondo intero. Scrittori, scultori, poeti e musicisti di tutto il mondo sono rimasti incantati dal Duomo e hanno lasciato il loro segno nella storia di questo monumento, cuore del panorama culturale internazionale.

Le guglie sono gli elementi più caratteristici e più fragili del Duomo di Milano. In totale il Duomo conta 135 guglie e oltre 3400 statue. Queste richiedono costanti cure e complessi interventi per essere in sicurezza e svettare nel cielo di Milano.
Le guglie del Duomo come tutti gli elementi realizzati in marmo di Candoglia, nel corso dei secoli, vengono alterati da agenti chimici, fisici e biologici e necessitano di continui interventi di restauro.
L'intero ciclo di restauro di questa guglia, dall'escavazione del marmo nella Cava di Candoglia, alla sua lavorazione in Cantiere Marmisti, fino alla collocazione degli elementi architettonici e decorativi nel Cantiere Duomo è gestito dalla Veneranda Fabbrica del Duomo, l'ente che dal 1387 si prende cura del Duomo.
Oggi il cantiere della Veneranda Fabbrica del Duomo è un laboratorio dove ricerca scientifica, innovazione tecnologica e mantenimento della tradizione si intrecciano. La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano solo nel 2014 ha aperto 18 cantieri di restauro sul Duomo per oltre 110.000 ore di restauro all'anno.

  • ALL'OBIETTIVO

  • AL TERMINE
ISCRIVITI
ALLA COMMUNITY
SE ANCHE TU AMI L'ITALIA
E IL SUO PATRIMONIO CULTURALE,
CLICCA SU MI PIACE!


DIVENTA
AMBASCIATORE!
DONORS' STORIES
I NOSTRI DONATORI!
Neue Kryptow�hrungen 2023  -  © 2014 For Italy - Milano - ITALIA - P.IVA 03929670960