LA PIATTAFORMA DI CROWDFUNDING PER LA CULTUra ITALIANA, PATRIMONIO DEL MONDO INTERO.

Santa Francesca Cabrini

Santa Francesca Cabrini è una religiosa Italiana, fondatrice delle Suore Missionarie del Sacro Cuore, un istituto religioso che ha fornito un fondamentale aiuto agli emigrati italiani negli Stati Uniti. È stata la prima cittadina degli Stati Uniti a essere canonizzata dalla chiesa cattolica (il 7 luglio, 1946).

Francesca è nata il 15 giugno 1850 a Sant'Angelo Lodigiano, nella provincia lombarda di Lodi. La sua vocazione è stata precoce. Un giorno in visita allo zio, Don Luigi Oldini di Livagra, un prete che viveva vicino ad un canale, fece delle piccole barche di carta, mise nelle barche delle violette, chiamandole missionarie e le lanciò verso l'India e la Cina.
Francesca prese i voti nel 1877 e aggiunse Saverio al suo nome in onore del santo gesuita, Francesco Saverio, il patrono del servizio missionario.

Nel settembre 1877, Francesca chiese al Papa l'approvazione di stabilire una missione in Cina. Invece, le fu suggerito di andare negli Stati Uniti ad aiutare i migranti italiani che si riversavano in America a quel tempo, per lo più in condizioni di grande povertà. "Non a est ma ovest!" fu il suo consiglio.

Francesca partì per gli Stati Uniti, arrivando a New York il 31 marzo 1889. Incontrò difficoltà e delusioni ad ogni passo. Ottenne il permesso di fondare un orfanotrofio in West Park, New York, che oggi è conosciuto come Saint Cabrini Home.
Francesca organizzò classi di catechismo e educazione per i migranti italiani, rispondendo ai bisogni di molti orfani. Costituì scuole e orfanotrofi, nonostante le condizioni sfavorevoli. Fu una donna piena di risorse, trovando persone disponibili a donare ciò di cui aveva bisogno: denaro, tempo, lavoro e aiuto. A New York fondò il Columbus Hospital e l'Italian Hospital che negli anni '80 sono stati fusi nel Cabrini Medical Center.

A Chicago, aprì il Columbus Extention Hospital (poi rinominato Saint Cabrini Hospital) nel cuore del quartiere italiano della città nel Near West Side. Entrambi gli ospedali furono infine chiusi verso la fine del ventesimo secolo, ma il nome della loro fondatrice vive nella Cabrini Street di Chicago.

Francesca fondò 67 istituzioni, attraverso gli Stati Uniti a New York, Chicago, Des Plaines, Illinois, Seattle, New Orleans, Denver, Golden, Colorado, Los Angeles, Philadelphia. Francesca è stata naturalizzata cittadina degli Stati Uniti nel 1909.

  • ALL'OBIETTIVO

  • AL TERMINE
SE ANCHE TU AMI L'ITALIA
E IL SUO PATRIMONIO CULTURALE,
CLICCA SU MI PIACE!


Neue Kryptowährungen 2023  -  © 2014 For Italy - Milano - ITALIA - P.IVA 03929670960